6 maggio 2018 - 10:59

Roma, è morto l’attore Paolo Ferrari: aveva 89 anni

Attore di teatro, cinema e televisione, era anche doppiatore. Il suo volto era diventato famoso per la miniserie pubblicitaria di un noto detersivo

di Redazione Roma

shadow

È morto a Roma Paolo Ferrari, grande attore di teatro, cinema e televisione. Aveva lavorato con registi come Blasetti, Zeffirelli e Petri. Fu anche un famoso doppiatore.

La carriera

Ferrari inizia la sua carriera già da bambino: a 9 anni debutta in «Ettore Fieramosca» di Blasetti e a 10 in «Kean» di Brignone. Nel 1958 Franco Zeffirelli lo sceglie per il film «Camping». Contemporaneamente decolla anche la carriera di doppiatore: sua la voce di Jean Louis Trintignant nel «Sorpasso» di Dino Risi. Ma la vera fama arriva negli anni Sessanta, con la partecipazione a diverse serie televisive: come quella dedicata a «Nero Wolf» in cui ricopre il ruolo di Archie Goodwin (aiutante dell’investigatore). Poi è la volte delle miniserie delle pubblicità di un famoso detersivo, della conduzione del festival di Sanremo, de «Il mattatore» con la sua prima moglie Marina Bonfigli e con Vittorio Gassman, di «Orgoglio» dove interpreta il marchese Giuseppe Obrifari , della soap «Incantesimo 9» e «Incantesimo 10», di «Disokkupati» e di «Notte prima degli esami ‘82». Nel 2006 gli viene conferito il premio Gassman alla carriera e a gennaio 2013 aveva annunciato il suo ritiro dalle scene, scegliendo di trascorrere gli ultimi anni della sua vita nella campagna romana: «Gli anni passano via veloci» aveva detto.

Addio a Paolo Ferrari, grande attore e «uomo del Dash» negli anni Settanta
Da Bruxelles a Roma

La famiglia

Nato a Bruxelles il 26 febbraio del 1929, Ferrari è stato sposato due volte. Un primo matrimonio con Marina Bonfigli e in seguito con Laura Tavanti, entrambe sue compagne anche sulla scena. Ha tre figli maschi, Fabio e Daniele avuti dalla prima moglie, e Stefano, figlio della Tavanti. Tra le sue passioni quella per il calcio: era tifoso della Lazio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT