Politiche, calata di big in Puglia: candidate Carfagna e Dalla Chiesa

diCinzia Semeraro

Da Azione-Iv a Forza Italia, fino alla Lega e Fratelli d’Italia, diversi i big (della politica e non solo) che sono candidati come capilista in Puglia. Ci sono anche i leader Salvini e Meloni

Mara Carfagna e Rita Dalla Chiesa

Mara Carfagna e Rita Dalla Chiesa

La ministra per il Sud Mara Carfagna sarà capolista in tutti i collegi plurinominali della Camera in Puglia per Azione e Italia Viva. Nel collegio Puglia 1 (Foggia) ci saranno Giovanni Casella (presidente del consiglio comunale di Bisceglie), Rosa Pia Alba Cicolella e Ruggero Crudele; nel Puglia 2 (Molfetta - Bari) c’è Massimo Cassano (dg dell’Arpal Puglia) con Patrizia Dell’Acqua e Pasquale Del Vecchio; nel collegio plurinominale Puglia 3 (Altamura - Taranto) sono candidati il consigliere regionale Massimiliano Stellato, Anna Maria Gentile e Nicola La Greca; nel Puglia 4 (Brindisi - Lecce - Galatina) ci saranno Antonio Buccoliero, Ada Fiore e Massimiliano Santoro.

Nel collegio plurinominale del Senato sarà capolista la viceministra per le Infrastrutture, Teresa Bellanova, seguita da Nunzio Angiola, Nunzia Cinone e Lorenzo Frattarolo. Mentre, nei collegi uninominali per la Camera ci saranno Nino Denaro (Foggia), Chiara D’Errico (Cerignola), Gennaro Rocciola (Andria), Benedetto Grillo (Molfetta), Stefano Franco (Bari), Rosalia Lisi (Altamura), Angelo Di Lena (Taranto), Antonietta Curlo (Brindisi), Soave Alemanno (Lecce) e Ada Fiore (Galatina). Nei collegi uninominali del Senato sono candidati Lorenzo Frattarolo (Foggia), Stefania D’Addato (Andria), Nunzia Cinone (Bari), Nicola Bruni (Taranto) e Alfredo Pagliaro (Lecce).

Forza Italia punta sulle donne: Rita Dalla Chiesa e Licia Ronzulli

In casa del centrodestra, invece, definite le candidature nei collegi pugliesi di alcuni nomi noti della politica e non solo. La conduttrice e giornalista Rita Dalla Chiesa è candidata con Forza Italia come capolista nel proporzionale, collegio Molfetta-Bari, e all’uninominale della Camera. La senatrice Licia Ronzulli invece è come capolista al plurinominale al Senato, seguono Dario Damiani, Laura De Mola e Mario Antonio Ciarambino. Mentre all’uninominale del Senato è candidato il sottosegretario alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto. Gli altri capilista alla Camera sono: Marcello Lanotte, Vito De Palma e Mauro D’Attis.

«Territorio, consensi, curriculum evocativi di precisi valori di Forza Italia: abbiamo appena depositato le liste della squadra azzurra per le prossime elezioni politiche. Una squadra forte e competitiva, in linea con quanto indicato dal nostro presidente Berlusconi e dal coordinatore nazionale Tajani, fatta di persone competenti, autorevoli, con un largo consenso, radicamento sul territorio ed una storia pregna di significato». E’ il commento del commissario regionale di Forza Italia, Mauro D’Attis, e del vice commissario Dario Damiani, dopo l’avvenuto deposito, questa mattina, delle liste dei candidati azzurri in Corte d’Appello.

«Abbiamo - proseguono - la nostra senatrice Licia Ronzulli, che guida la squadra del Senato. Abbiamo i sottoscritti, D’Attis alla Camera e Damiani al Senato, assieme agli altri uscenti Francesco Paolo Sisto e Michele Boccardi, e all’eurodeputato Andrea Caroppo. Abbiamo i consiglieri regionali Giandiego Gatta e Vito De Palma, assieme al già consigliere in Puglia Domenico Damascelli e a tanti amministratori locali che hanno ottenuto risultati importanti nelle competizioni comunali. Ma abbiamo anche candidature di respiro nazionale come quella di Rita Dalla Chiesa, volto noto della tv e figlia del generale Carlo Alberto, vittima di mafia».

La Lega con Salvini e i quattro deputati uscenti

E Matteo Salvini è il capolista nel collegio plurinominale del Senato in Puglia per la Lega, che ha deciso di riconfermare tutti i parlamentari uscenti: il senatore Roberto Marti, coordinatore regionale della Lega Puglia, è candidato al Senato al collegio uninominale di Lecce; la deputata Anna Rita Tateo è al secondo posto nel plurinominale del Senato dopo Salvini; il sottosegretario Rossano Sasso è candidato all’uninominale per la Camera ad Altamura. Spazio anche ai consiglieri regionali, tre su quattro sono nelle liste: il capogruppo Davide Bellomo (uninominale Bari), Joseph Splendido (plurinominale Foggia e Bat), Giacomo Conserva capolista a Taranto. L’imprenditore Toti Di Mattina è al primo posto al plurinominale Lecce-Brindisi.

In corsa Meloni e Fitto per Fratelli d’Italia

Fratelli d’Italia in Puglia schiera i big del partito alle prossime elezioni: Giorgia Meloni sarà capolista alla Camera nel collegio 2 della Puglia, quello di Bari; mentre l’eurodeputato Raffaele Fitto invece sarà capolista a Lecce, collegio 4.Gli altri capilista alla Camera sono Giandonato Lasalandra e il deputato uscente Marcello Gemmato. Al Senato, invece, capolista è il senatore piemontese Giovanbattista Fazzolari, al secondo posto Isabella Rauti, al terzo il capogruppo in Consiglio regionale, Ignazio Zullo. Candidati anche il consigliere comunale Filippo Melchiorre, Matteo Colamussi, dg Ferrovie Appulo Lucane e presidente di Asstra Puglia e Basilicata, e l’intellettuale Eugenia Roccella.

Paragone capolista a Lecce per la Camera

Il giornalista Gianluigi Paragone è capolista alla Camera per Italexit nel plurinominale a Lecce, collegio Puglia 4. Gli altri capolista sono Carmela Maria Elisabetta La Notte (Foggia); Maria De Gennero (Bari), Mariantonella Rizzo (Taranto). Al Senato, capolista al plurinominale è Raffaele Cesario.

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno - Puglia

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.


Instagram

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

22 agosto 2022 2022 ( modifica il 23 agosto 2022 2022 | 07:53)