A Matera l’addio a Vito Chimenti,il bomber che inventò la «bicicletta»Sulla bara le maglie delle squadre

diCarlo Testa

In tanti nella chiesa di San Giuseppe Artigiano per l’ultimo saluto all’ex centravanti barese entrato nel cuore degli appassionati di calcio per il celebre dribbling

Le maglie delle squadre adagiate sulla bara, le sciarpe, una foto che lo ritrae dinanzi ai tifosi dopo un gol con il suo Palermo. Si sono svolti nel pomeriggio del 31 gennaio a Matera, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano, i funerali di Vito Chimenti, barese, l’ex bomber entrato nel cuore degli appassionati di calcio con la celebre “bicicletta”, il dribbling con il quale superava gli avversari facendo passare la palla sopra la testa. Chimenti è morto il 29 gennaio dopo aver accusato un malore negli spogliatoi del campo sportivo del Pomarico prima della partita di Eccellenza lucana Pomarico-Real Senise, che poi non è stata disputata. Chimenti, che era allenatore della squadra giovanile del Pomarico, è stato soccorso dagli operatori del 118, che hanno a lungo tentato di rianimarlo, ma senza successo.

Le sue squadre

A Matera in tanti hanno voluto rendere l’ultimo saluto a Chimenti. Sulla bara sono state lasciate le maglie di Palermo, Matera, Pomarico, Altamura e una sciarpa del Taranto. Chimenti nella sua carriera ha indossato le maglie di Matera, Lecco e Salernitana prima di esplodere nel Palermo in serie B e giocare in A con Catanzaro, Pistoiese e Avellino. L’ex attaccante ha chiuso la carriera nel 1985 in Puglia, con il Taranto, in C disputando tre stagioni con 22 gol in 83 partite. Il suo periodo migliore è legato al Palermo, dove mise a segno 29 reti in 74 partite segnando un gol nella finale di Coppa Italia persa a Napoli per 2-1 contro la Juventus.

La newsletter di Corriere del Mezzogiorno - Puglia

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.


Instagram

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

31 gennaio 2023 2023 ( modifica il 31 gennaio 2023 2023 | 19:19)