15 giugno 2022 - 09:29

Bologna, venerdì il ricordo pubblico di Antonio La Forgia: presenti Prodi, Parisi e Occhetto

La cerimonia per l’ex politico, da tempo malato, che ha scelto la sedazione profonda per il fine vita

di Olivio Romanini

shadow

I familiari di Antonio La Forgia, l’ex deputato e presidente della Regione scomparso a 78 anni hanno deciso di ricordarlo con una cerimonia pubblica che si svolgerà venerdì prossimo alle 18, nel cortile dell’Archiginnasio di Bologna.

La sedazione profonda

La Forgia, protagonista di primo piano della vita politica cittadina e nazionale era malato da tempo di tumore e la sua scelta di optare per la sedazione profonda, in assenza di altre possibilità legislative per il fine vita, ha fatto discutere il Paese ancora una volta su questo tema. La moglie nel giorno della difficile decisione si è sfogato dicendo che viviamo «in un Paese ipocrita» alludendo naturalmente alla mancanza di altre opzioni in casi come quello del marito.

I politici

Alla cerimonia interverranno i familiari e da quello che si è appreso sono previsti anche tre interventi di politici che hanno attraversato un pezzo della storia d’Italia insieme a La Forgia. Quello dell’ex premier ed ex presidente della Commissione Europea, Romano Prodi che di La Forgia è stato a lungo amico e sodale, quello dell’ex ministro Arturo Parisi, che con La Forgia ha condiviso soprattutto il percorso che ha portato alla nascita dell’Ulivo e Achille Occhetto, l’uomo della Svolta della Bolognina che ha posto fine, proprio in una sezione del partito di Bologna, alla lunga esperienza del Partito comunista italiano.

La newsletter del Corriere di Bologna

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Bologna e dell’Emilia-Romagna iscriviti gratis alla newsletter del Corriere di Bologna. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA