17 febbraio 2019 - 10:48

Pesaro, il sindaco cerca la «spazzina volontaria» per premiarla

Matteo Ricci ha pubblicato un post con alcune fotografie della donna dall'identità misteriosa: «Aiutatemi a trovarla, merita un riconoscimento per il suo senso civico»

di Silvia Morosi

Pesaro, il sindaco cerca la «spazzina volontaria» per premiarla
shadow

«Conoscete questa donna, vorrei premiarla?». Il sindaco dem di Pesaro, Matteo Ricci, ha usato la sua pagina Facebook per mettersi alla ricerca della donna che — con scopa e paletta — ha raccolto volontariamente cartacce e mozziconi di sigaretta, nelle vie del centro storico. «Non so se sia italiana o straniera — ha scritto il primo cittadino in un post, corredato da quattro fotografie— ma aiutatemi a rintracciarla. Vorrei premiarla come comune di Pesaro per il suo senso civico. Di certo sta dando una lezione a tutti noi». «Se mi aiutate a individuarla, fareste un favore a tutti: il cambiamento parte dai piccoli ma grandi gesti di persone così». Le fotografie — racconta al Corriere della Sera — «sono state scattate da un mio amico che lavora vicino alla piazza principale della città. Me le ha inviate e, dopo la loro pubblicazione, ho ricevuto due segnalazioni sull'identità della persona, che sto verificando. Non essendo Pesaro grande quanto New York — ironizza — credo di riuscire a farlo in breve tempo». Il gesto, ha aggiunto, «mostra come il bene comune è di tutti e non solo del Comune. Per quanto Pesaro sia una città molto pulita, se ci fossero meno maleducazione e attenzione, potrebbe essere ancora più bella». Un piccolo segno d'amore per la città e più in generale per il Pianeta in cui viviamo, speriamo ancora a lungo».

Ricci nel post ha ricordato a quanti hanno ripreso il suo post come, ad esempio, l'amministrazione abbia posizionato numerosi «cestini e posacenere in giro tra centro e mare, ma nonostante questo in tantissimi continuino a buttare cicche a terra senza capire che sono tracolle cose più inquinanti che ci siano». Cogliendo l'occasione per ricordare a tutti come il comune stia «continuando con le multe ai padroni incivili che non raccolgono le cacche dei cani... Continueremo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT