26 luglio 2020 - 21:34

Morta a Torino Claudia Giannotti, attrice e doppiatrice tra cinema e tv

Lavorò anche per il teatro. I funerali mercoledì

Morta a Torino Claudia Giannotti, attrice e doppiatrice tra cinema e tv Nella foto, Claudia Giannotti e Valeria Fabrizi in «Un certo Harry Brent»
shadow

È morta a Torino l’attrice Claudia Giannotti, attrice di cinema e di teatro. Aveva 83 anni. I funerali partiranno mercoledì 29 luglio dalla Casa di Riposo Ebraica di Torino e la sepoltura avverrà a Campobasso, suo luogo di nascita.

Recitò in diversi film, soprattutto tra la fine degli anni Sessanta, fra i quali «Vergogna schifosi!...» del ‘68, «Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue» del ‘69 e «Il divorzio» del ‘70. Interpretò anche personaggi del piccolo schermo per la Rai e per Mediaset, nello sceneggiato «Un certo Harry Brent» all’esordio televisivo e, più recentemente, ne «La squadra».

Intensa la sua attività teatrale. Dopo il debutto nel 1961 con la compagnia di Andreina Pagnani in «Il giardino dei ciliegi», lavorò con il Teatro Stabile dell’Aquila e il Teatro Stabile di Roma e in opere dirette da Luca Ronconi e Gabriele Lavia. È stata anche doppiatrice, soprattutto nell’ultima parte della sua carriera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA