3 gennaio 2021 - 20:15

Gerry Marsden morto: cantava «You’ll never walk alone», inno del Liverpool

Scomparso a 78 anni, era il leader dei Gerry and the Pacemakers che resero il brano celebre nel mondo

di Redazione Sport

Gerry Marsden morto: cantava «You'll never walk alone», inno del Liverpool
shadow

Ha scritto ed eseguito centinaia di pezzi, ma resterà per sempre nella memoria dei tifosi del Liverpool per una sola canzone: «You’ll never walk alone». Gerry Marsden, il più celebre interprete dell’inno dei Reds, è morto nella giornata di domenica 3 gennaio, all’età di 78 anni. Lo ha annunciato il conduttore radiofonico Pete Price, amico di sempre: «È per me davvero doloroso informarvi, dopo averne parlato con la famiglia, della scomparsa del leggendario Gerry Marsden per un malore cardiaco».

Marsden e l’inno del Liverpool

Marsden ha reso celebre nel mondo il brano «You’ll never walk alone», adottato nel 1963 dal Liverpool, e per la verità anche da altre squadre (il Celtic Glasgow e il Borussia Dortmund su tutte) con la sua band Gerry and the Pacemakers. L’incisione del brano fatta da Marsden e dalla sua band è quella rimasta nella memoria di tutti, ma il brano è stato scritto nel 1945 da Richard Rodgers e Oscar Hammerstein per il musical Carousel.

Nato a Liverpool, da giovane aveva frequentato gli stessi locali dei Beatles, come il mitico Cavern Club, a volte condividendo il palco e all'inizio il suo gruppo era anche più famoso. Il singolo d’esordio, How Do You Do It, venne addirittura ceduto alla band di John e Paul su richiesta di George Martin, il produttore che aveva di Marsden grande stima. Nel 1967 i Gerry and the Pacemakers si sciolsero, e Mardsen continuò a realizzare musica da solo per poi dedicarsi alla tv, diventando un personaggio molto popolare in Gran Bretagna. Paul McCartney lo ricorda così: «Gerry e il suo gruppo erano i nostri più grandi rivali sulla scena a Liverpool. Le sue indimenticabili performance di "You'll never walk alone" e "Ferry Cross the Mersey " resteranno nei cuori di moltissime persone come esempio di una musica britannica piena di gioia».

Il Liverpool gli rende omaggio con un video postato su Twitter: «La tua voce ha accompagnato le notti più magiche, il tuo inno ha legato generazioni di tifosi e sportivi. Non camminerai mai solo, Gerry».

Ad Anfield si vedeva spesso, negli anni scorsi aveva anche cantato a bordo campo con la Kop ricoperta di sciarpe e i brividi a fior di pelle. Una volta raccontò di aver scoperto quella canzone al cinema: «La trovai bellissima, proposi alla mia band di suonarla sotto forma di ballata».

Le parole della canzone colpiscono al cuore il popolo dei tifosi del Liverpool, perché ricalcano gli ideali di unità e perseveranza che dovrebbero caratterizzare anche lo spirito della squadra: «Camminando nella tempesta — recita la canzone — tenete alti i vostri cuori e non abbiate paura dell’oscurità». Un inno non solo di un club, ma di un’intera città. «You’ll never walk alone», il titolo della celebre canzone, è stato adottato come motto della società, ed ora compare nel gagliardetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT