Milano, 15 gennaio 2017 - 19:41

Allerta ghiaccio per la notte
Ma il «gelicidio» non si ripete

Dalle 4 alle 9 del mattino le temperature in città sono scese fino a 5 gradi sotto zero, ma l’umidità bassa ha evitato che si formasse la patina di ghiaccio sui marciapiedi che venerdì ha causato centinaia di cadute. Al lavoro 107 veicoli spargisale dell’Amsa

 (Fotogramma) (Fotogramma)
shadow

La Protezione civile ha lanciato in via precauzionale una moderata allerta ghiaccio dalle 4 alle 9 di lunedì mattina visto che, pur in presenza di una bassa percentuale di umidità nell’aria, si prevede che le temperature in città scenderanno fino a 5 gradi sotto zero. Non dovrebbe comunque ripetersi il fenomeno del «gelicidio», che venerdì mattina ha causato un’emergenza cittadina per l’alto numero di cadute. Tuttavia, «per prevenire disagi ed eventuali incidenti - dichiara l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Carmela Rozza - si invita la popolazione, in particolare custodi e amministratori, a spargere sale sui marciapiedi di fronte a condomini e altre proprietà private».

Il lavoro dell’Amsa

L’amministrazione ha predisposto l’impiego di uomini e mezzi Amsa, fino ad oltre 210 operatori e 107 veicoli spargisale: «Insieme alle squadre della Protezione civile procederanno alla salatura di itinerari stradali con presenza di sottopassi e cavalcavia, pronti ad intervenire per il monitoraggio e l’eventuale salatura anche di itinerari stradali critici, marciapiedi con fermate dei mezzi pubblici, accessi alle fermate della metropolitana, agli ospedali, alle chiese e alle scuole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT