8 aprile 2021 - 13:41

Padova, volley azzurro in lutto: morto Michele Pasinato

Aveva compiuto 52 anni lo scorso 13 marzo. Aveva iniziato la carriera nelle giovanili del Petrarca Padova nella stagione 1985/86

di Dimitri Canello

shadow

La foto di Michele Pasinato pubblicata sul profilo social della Kioene Padova
La foto di Michele Pasinato pubblicata sul profilo social della Kioene Padova

Michele Pasinato non ce l’ha fatta. La notizia della sua tragica scomparsa è piombata in mattinata nel padovano. L’ex opposto della Nazionale italiana è stato uno dei più grandi pallavolisti italiani di tutti i tempi e aveva compiuto 52 anni lo scorso 13 marzo. La Kioene Padova ha diffuso un comunicato in cui “si stringe attorno al dolore della moglie Silvia e dei figli Edoardo e Giorgio per la scomparsa di un uomo che ha regalato tante emozioni da giocatore e tanti insegnamenti da allenatore. La data e il luogo del funerale saranno comunicati nei prossimi giorni dalla Società”.

La carriera

La carriera da giocatore di Pasinato ebbe inizio nelle giovanili del Petrarca Padova nella stagione 1985/86, dove rimase fino al 1994 in serie A1. Dopo tre stagioni a Montichiari e una a Roma, tornò nella sua Padova giocando fino al 2000/01. Nella massima serie (tra campionato e Coppa Italia) realizzò 7.800 in 316 gare.

Il palmares

Lunghissima la lista di titoli conquistati con la maglia della Nazionale Italiana: dall’oro a Tokyo nel 1988, passando per gli Europei di Turku e Atene nel 1993 e 1995. Grazie alle sue 256 presenze con l’Italia, divenne uno degli elementi cardine della famosa “Generazione di Fenomeni” e nel 1999 ottenne l’onorificenza della Medaglia d’oro al Valore Atletico. Dopo qualche stagione in serie B e C, Pasinato chiuse la carriera da atleta per iniziare quella da allenatore del settore giovanile nella Pallavolo Padova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA