8 gennaio 2023 - 14:55

Morto il giornalista Gian Pietro Testa, indagò sulle stragi degli anni 60 e 70

Il giornalista è morto a 86 anni a Ferrara, sua città natale. Ai fatti del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna dedicò «Antologia per una strage»

di Matteo Riberto

shadow

Gian Pietro Testa in un documentario dell’associazione DER
Gian Pietro Testa in un documentario dell’associazione DER

È morto a 86 anni, nella sua Ferrara, il giornalista d’inchiesta, poeta e scrittore Gian Pietro Testa. Testa è stato cronista per diversi quotidiani nazionali tra cui Il Giorno, l’Unità, Paese Sera e tra i fondatori del settimanale «Avvenimenti». Non solo, è stato anche direttore del quotidiano napoletano «Senzaprezzo» e della rete televisiva «NTV» a Bologna.

Le inchieste sulle stragi

Ha lavorato su alcune delle vicende più oscure del nostro Paese. Alla fine degli anni ‘60 e negli anni ‘70, scrivendo di cronaca nera e terrorismo, si è occupato dei casi di Piazza Fontana - fu il primo giornalista a entrare nella sede della Banca dell’Agricoltura il 12 dicembre del 1969 - e della strage di Bologna. Terminata l’attività di cronista ha poi insegnato alla scuola di giornalismo di Bologna e al Carid dell’Università di Ferrara e, dal 1985 al 1992, è stato capo ufficio stampa del Comune di Ferrara.

«La città piange un suo figlio colto e appassionato»

Ferrara, scrive il sindaco Alan Fabbri «piange un suo figlio, colto, appassionato e poliedrico ricercatore di verità, attraverso le arti della scrittura e della pittura. La morte di Gian Pietro Testa ci addolora profondamente, nel ricordo di un autore che ha raccontato con profondità di conoscenza, e amore per la ricerca, pagine drammatiche della storia italiana».

Le poesie

Testa è stato uno scrittore fecondo. Nel 1976 pubblicò «La strage di Peteano», libro inchiesta sull’attentato in cui persero la vita, nel 1972, tre carabinieri. Ai fatti del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna ha invece dedicato «Antologia per una Strage», raccolta di 84 poesie, una per ogni vittima. Sulla strage di Bologna ha scritto anche «Terrorismo: la strategia che viene dall’alto» a cura dell’Associazione dei familiari delle vittime.

La newsletter del Corriere del Veneto

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Veneto. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA