È morto l’attore Val Bisoglio, era stato il papà di John Travolta in «La Febbre del sabato sera»

di Redazione Spettacoli

Americano di origini italiane, si è spento in California a 95 anni. Il suo ultimo ruolo era stato nella serie «I Soprano», nel 2002

desc img

Era conosciuto al pubblico internazionale soprattutto per aver dato il volto al padre di Tony Manero (interpretato da John Travolta) nel film «La febbre del sabato sera»: l’attore americano Val Bisoglio è morto a 95 anni nella sua casa di montagna vicino a Los Olivos, in California. La notizia della sua scomparsa, avvenuta già il 18 ottobre, è stata resa nota solo ieri e confermata dalla moglie Bonnie B. Ray al magazine «Variety». Figlio di genitori italiani immigrati negli Stati Uniti, nato come Italo Valentino Bisoglio a Nek York, l’attore ha interpretato decine di ruoli in tanti film e serie televisive, da «M.A.S.H.» a «Quincy», cominciando a recitare in teatro e calcando più volte il palcoscenico a Broadway.

Nel 1977 a dargli notorietà è stato il personaggio di Frank Manero Senior, il padre del protagonista di «La febbre del sabato sera», interpretato appunto da Travolta. Il suo ruolo più recente era stato invece quello di Murf Lupo in tre episodi della serie «I Soprano», nel 2002. Prima di recitare, in gioventù Bisoglio aveva fatto parte del progetto pilota «Mobilization for Youth», messo in atto dall’amministrazione Kennedy per combattere la povertà e avviare gli adolescenti che avevano abbandonato la scuola verso il mondo del lavoro.

24 ottobre 2021 (modifica il 24 ottobre 2021 | 11:36)