14 gennaio 2022 - 14:52

Venezia, addio a Giacomo Vianello, ex stopper di Napoli, Atalanta e Palermo

Il giocatore si è spento all’età di 74 anni dopo una lunga malattia. Il ricordo commosso del mondo del calcio: «Uomo buono e riservato. Fu un vero leader in campo»

di Dimitri Canello

shadow

Giacomo Vianello
Giacomo Vianello

Si è spento all’età di 74 anni dopo una lunga malattia Giacomo Vianello, ex difensore originario di Treporti, sul litorale veneziano, che arrivò a giocare anche in Serie A. Iniziò la sua carriera calcistica nelle giovanili del San Donà, con cui esordì in Serie D nel 1963-1964. Nel 1965 fu ceduto alla Fermana per poi passare alla Ternana, con la cui maglia conquistò una storica promozione in Serie B.

L’approdo in serie A

Il balzo di categoria arrivò l’anno successivo, quando grazie al Napoli approdò alla Serie A. Nel 1972 passò all’Atalanta, mantenendo la possibilità di giocare nella massima serie per poi trasferirsi e due anni dopo al Palermo, con cui militò sino al 1976-1977 in Serie B. Chiuse la carriera nel Como, ma è proprio con la maglia rosanero che lascia tracce indelebili nella squadra e nella tifoseria. Anche a distanza di anni, infatti, il Palermo non ha mancato di ricordarlo con un messaggio sul proprio sito web: «Il presidente Dario Mirri e tutta la famiglia rosanero - si legge in una nota della società - piangono la scomparsa di Giacomo Vianello, storico stopper rosanero dal 1974 al 1977. Un leader in campo, per sempre nella storia del nostro club».

«Buono e riservato»

Ricordi gli sono stati dedicati anche da Atalanta e Ternana, così come dagli amici più stretti: «Era un uomo riservato - racconta chi lo conosceva - ma molto buono e generoso. Ci lascia una grande persona». Vianello lascia la moglie Sandra e la figlia Giorgia, che si sono chiuse nel dolore una volta appresa la notizia. I funerali si terranno lunedì, alle ore 10.30, nella chiesa della Ss. Trinità di Treporti.

La newsletter del Corriere del Veneto

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Veneto. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA