Addio all’editore Tommaso Avagliano

di

Si è spento a 81 anni a Cava de' Tirreni l’editore che scoprì e presentò al mondo intero Enzo Striano e Maria Orsini Natale. Porta con sé una copia de «I promessi sposi»

Editore, docente, studioso del territorio, autore, poeta e intellettuale. Un anno fa aveva festeggiato gli ottant'anni nel segno di una quarantennale attività editoriale. Ieri sera, martedì 21 settembre, l'editore Tommaso Avagliano, alla guida di Marlin assieme al figlio Sante, si è spento, nella «sua» Cava de' Tirreni, pochi giorni dopo un impegnativo intervento al cuore.

Era nato a Cava de' Tirreni l'8 settembre 1940. Ne danno il triste annuncio la moglie Lia Redi, i figli Mario, Sante e Luciano e le rispettive mogli, i nipoti Alessandro e Chiara, Federico e Lia, Tommaso e Diego. Dal 2000 Tommaso Avagliano era Cavaliere all'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Tra i molti riconoscimenti, va ricordato pure il Premio «Guido Dorso» 2005 del presidente del Senato per meriti culturali e il premio «Gens Campana 2009».

Addio all’editore Tommaso Avagliano

Nel 2005, ceduta la Avagliano Editore, Tommaso e Sante Avagliano danno vita a Marlin Editore. La casa editrice coniuga tradizione e modernità attraverso un incessante lavoro editoriale, alla ricerca di tesori letterari nascosti, tra mito e sguardo sulla realtà, che ha portato alla nascita di numerose collane di successo: per la narrativa le collane «I lapilli» e «Il portico», la prima dedicata alla grande narrativa di Settecento e Ottocento e la seconda, con all'attivo più di 50 volumi pubblicati, che combina vari temi dal giallo agli argomenti sociali e alla Storia; per la saggistica storica e di attualità invece le collane «La camera del fuoco» (nell'ambito della quale è stato pubblicato il testo di John Hemingway, nipote di Ernest, «Una strana tribù. Memorie di famiglia» e «Alfabeto quotidiano» di Dacia Maraini), «Filo spinato» e «Il tuffatore». Fino all'ultimo Tommaso Avagliano non ha smesso di esprimere il proprio amore e la propria passione per i libri, la cultura e l'impegno nella casa editrice Marlin.

L'editore ha anche chiesto di portare nella bara il suo libro preferito: «I promessi sposi», da lui letto e riletto molte volte. Questi i versi che ha scelto prima di morire per la sua epigrafe, da un antico poeta greco anonimo: «Piangimi di un pianto breve, nato dal segreto del cuore. Dimmi una tua parola tenera: di me ricorda, quando con me non sarà più la vita».

«La morte di Tommaso Avagliano, editore di fama internazionale, uomo di cultura ma soprattutto un grande innamorato di Cava de'Tirreni, ci lascia sgomenti», così ha commentato il sindaco cavese Vincenzo Servalli.

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.


Instagram

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

22 settembre 2021 2021 ( modifica il 22 settembre 2021 2021 | 16:04)