Milano, 18 maggio 2017 - 17:09

Giro d’Italia: terza vittoria allo sprint per il colombiano Gaviria sul traguardo di Reggio Emilia

Lo sprinter della Quick Step brucia all’arrivo Mareczko e Sam Bennet. L’olandese Tom Dumoulin (Sunweb) mantiene la maglia rosa

Fernando Gaviria (LaPresse) Fernando Gaviria (LaPresse)
shadow

E’ lui la ruota più veloce del Giro.Fernando Gaviria, colombiano, 23 anni da compiere ha vinto a Reggio Emilia la terza volata dell’edizione 100, lasciando a quota 1 i gradi rivali Greipel e Ewan. Pilotato molto bene dalla sua Quick Step, Gaviria ha confezionato uno sprint facile facile regolando l’italo-polacco Kuba Mareckzo e l’irlandese Sam Bennet. Gaviria e’ lo sprinter dei capoluoghi di provincia (aveva già conquistato Cagliari e Messina) ed è quello uscito con le gambe migliori dall’abbinata Blockhaus cronometro del Sagrantino.

La tappa

La tappa, lunga e movimentata nella parte centrale (con un inedito passaggio sulla variante autostradale della A1), e’ vissuta su una coraggiosa fuga a tre degli italiani Maestri e Marcato e del russo Firsanov, ripresi a poca distanza dal traguardo. Domani a Tortona il Giro offrirà la sua ultima tappa ai velocisti prima di dieci giorni conditi di salite e cronometro. Ultima sfida tra i tre grandi tenori delle volate (che probabilmente dopo la tappa lasceranno la corsa), ultima possibilità per Mareckzo e Modolo. A Reggio Emilia record negativo per gli azzurri: mai in cento edizioni del Giro dodici tappe senza una vittoria italiana. L’olandese Tom Dumoulin (Sunweb) mantiene la maglia rosa di leader della classifica generale. Venerdì si corre la 14esima frazione, la Reggio Emilia-Tortona di 167 chilometri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT