Milano, 20 maggio 2017 - 03:50

L’Iran conferma la scelta moderata Rouhani rieletto presidente

L’annuncio del ministero dell’Interno: l’esponente riformista ha battuto al primo turno, con il 57% dei consensi, il rivale conservatore, Ebrahim Raisi

shadow

Hassan Rouhani è stato eletto per la seconda volta al primo turno presidente dell’Iran. Lo ha annunciato il ministero dell’Interno di Teheran.

La conferma dei dati

L’esponente riformista ha battuto al primo turno, con il 57% dei consensi, il rivale conservatore, Ebrahim Raisi. L’annuncio è del ministro dell’Interno, Abdolreza Rahmani Fazli. Rouhani ha ricevuto 23 milioni di voti contro i circa 15 milioni di Raisi, che ha avuto una percentuale del 38,5%. Eccezionale l’affluenza, che ha superato il 70% facendo rinviare per due volte la chiusura dei seggi. Nel corso della mattinata numerose congratulazioni sono arrivate ad Hassan Rouhani, riconfermato al primo turno presidente dell’Iran, anche se la dichiarazione ufficiale è attesa alle 14.00 ora locale. Oltre a noti esponenti del mondo della cultura e della politica iraniani e stranieri, si sono congratulati con Rohani anche alcuni avversari, come il candidato conservatore Mostafa Mirsalim. Ancora nessuna parola, invece, dal diretto avversario, Ebrahim Raisi. Tra gli esponenti esteri di spicco, a congratularsi con Rouhani è stata anche l’Alto rappresentante Ue per gli Affari Esteri, Federica Mogherini. Di rilievo infine la posizione della televisione di Stato iraniana Irib che si è ufficialmente felicitata con Rouhani dopo essere stata negli ultimi tempi al centro di alcune polemiche per aver ignorato alcune posizioni del presidente o censurato alcune parti di documentari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT