18 maggio 2020 - 17:57

Ezio Bosso, petizione online: Torino lo ricordi in piazza Statuto

I promotori: scelta motivata dai suoi legami con la storica piazza torinese e il movimento dei Mods, avrebbe un significato ancora più affettivo e umano

di Redazione online

Ezio Bosso, petizione online: Torino lo ricordi in piazza Statuto
shadow

Una petizione sulla piattaforma Change.org per intitolare a Ezio Bosso i giardini di piazza Statuto, a Torino. Lo spunto è l’intenzione, manifestata dalla sindaca Chiara Appendino, di dedicare al musicista uno spazio della città.

«Sono e resterò sempre Mod»

La scelta, come spiegano i promotori, che rilanciano un’idea del gruppo musicale degli Statuto, è motivata dai suoi legami con la storica piazza torinese. Negli anni Ottanta, Bosso - che abitava non molto distante - si riconosceva nel movimento dei Mods, i cui aderenti avevano in piazza Statuto il loro punto di ritrovo. Tra il 1986 e il 1987, con il nome d’arte di Xico, suonò il basso nella band degli Statuto. I promotori ricordano una dichiarazione attribuita a Bosso: «Sono e resterò sempre Mod. Perché Mod non si diventa, non si può "fare" il Mod. Si scopre di esserlo. Il modernismo è uno stile di vita che ci rende uomini migliori».

La proposta degli Statuto

«Ezio - scrivono i promotori della petizione - è cresciuto ed è rimasto legato a filo doppio con i Mods, gli Statuto e piazza Statuto. La proposta del gruppo di dedicargli quella parte di Torino, quella parte di piazza Statuto dove Ezio trascorse tante ore in compagnia di amici e non solo avrebbe un significato ancora più affettivo e umano rispetto ad una anonima piazza o via in una zona che ai tempi torinesi Ezio non frequentò mai».


Minuto di silenzio

Oggi, lunedì 18 maggio, il Consiglio comunale di Torino ha ricordato il compositore, musicista e direttore d'orchestra scomparso, con un minuto di silenzio in apertura della seduta odierna in videoconferenza. «I suoi familiari, la nostra città, la nostra nazione e il mondo perdono un grande uomo e un grande artista», ha sottolineato il presidente della Sala Rossa Francesco Sicari. Durante il minuto di silenzio in modalità telematica, sulla pagina dello streeming del Consiglio è stata trasmessa un'immagine in bianco e nero del maestro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA