25 novembre 2020 - 14:42

Morto Takao Yaguchi, creatore di Sampei: aveva 81 anni

Il fumettista, autore del manga da cui è stato tratto il popolare cartone animato, era malato di tumore. Ad annunciare la sua scomparsa è stata la figlia

di Chiara Severgnini

Morto Takao Yaguchi, creatore di Sampei: aveva 81 anni
shadow

Il 20 novembre è scomparso a 81 anni il fumettista giapponese Takao Yaguchi, creatore di Sampei. La notizia è stata annunciata su Twitter, tramite il suo account, dalla figlia Kaoru. «Mio padre è morto nel sonno il 20 novembre, alla presenza della sua famiglia», si legge nel tweet, «gli era stato diagnosticato un tumore al pancreas a maggio». Il messaggio si chiude con un ringraziamento commosso — «Grazie papà. E grazie a tutti voi» — e include alcune fotografie che ritraggono Yaguchi e un piccolo memoriale allestito in suo onore dalla famiglia.

Il creatore di Sampei

In Italia, la fama di Yaguchi è legata al personaggio di Sampei, protagonista di un celeberrimo manga e soprattutto di un cartone animato molto amato soprattutto da chi è cresciuto negli Anni 80. Il fumetto originale Tsurikichi Sanpei (ovvero, alla lettera, “Sanpei, il patito della pesca”) è stato serializzato in Giappone dal 1973 al 1983 ed è interamente dedicato alle avventure di Sampei Nihira, un 13enne con la passione per la pesca, che attraversa il Giappone e punta a diventare il miglior pescatore al mondo. In Italia, il manga è uscito solo decenni più tardi (edito da Star Comics). Prima del fumetto, da noi è arrivato l’anime: Sampei, il ragazzo pescatore è andato in onda per la prima volta nel 1982, poi è stato riproposto più volte su diverse reti, conquistando diverse generazioni di spettatori.

Il ricordo della direttrice editoriale di Star Comics

«La scomparsa del maestro apre grande un vuoto, il suo Sampei ha lasciato un ricordo familiare e indelebile nel cuore degli italiani, ci ha insegnato a scoprire la magia e la meraviglia della natura e delle azioni più semplici, grazie a quell’incrollabile e sorridente ottimismo che era poi lo stesso del suo autore», commenta Claudia Bovini, direttrice editoriale Edizioni Star Comics. «Yaguchi e il suo Sampei», aggiunge Bovini, «sono un patrimonio di grande valore affettivo, storico e artistico per noi di Edizioni Star Comics che siamo stati i principali editori italiani del Maestro. Continueremo a valorizzare questo patrimonio anche in futuro con orgoglio e gratitudine».

Non solo Sampei

Yaguchi era nato nel 1939 ad Akita, nel nord del Giappone. Dopo il successo di Sampei, ha continuato a lavorare nel mondo dei manga. Alla fine degli Anni 80, si è dedicato alla realizzazione di una biografia a fumetti dell’influente mangaka Osamu Tezuka, creatore di Astro Boy, La Principessa Zaffiro e Kimba il leone bianco. L’opera è stata pubblicata in Italia nel 2007 da Kappa Edizioni con il titolo Tezuka secondo me.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT