Roma, Casapound contesta la sindaca Raggi: «Vergogna, dimettiti»

La protesta durante la presentazione della funivia Boccea-Casalotti nella sede del XIII Municipio. «Ci sono persone esasperate da anni di malgoverno» - Andrea Panegrossi /LaPresse - CorriereTv

«Dimettiti». «Vergognati». «Vattene». La tutt’altro che calorosa accoglienza è stata riservata alla sindaca di Roma, Virginia Raggi, da alcuni militanti di Casapound che l’hanno apostrofata così durante una conferenza stampa nella sede del XIII Municipio, in cui la prima cittadina ha presentato il progetto della funivia che dovrebbe collegare due quartieri periferici della Capitale, Casalotti e Boccea.


L’irruzione
Prima che Raggi prendesse la parola per spiegare lo studio di fattibilità, il gruppetto di manifestanti è entrato nell’aula consiliare, vessilli di Casapound alla mano, tentando di forzare il cordone delle forze dell’ordine e di srotolare uno striscione. C’è stato un rumoroso parapiglia, ma alla fine gli attivisti sono stati bloccati e allontanati dalla sede del Municipio in via Aurelia. Nel frattempo la sindaca ha interrotto la conferenza e ha lasciato l’aula del consiglio, per poi rientrare dopo pochi minuti.


Raggi: «Persone esasperate da anni di malgoverno»
Tornata in aula la Raggi ha commentato l’accaduto con un laconico: «Ci riproviamo». E poi ha aggiunto: «È un progetto importante che siamo felici di presentare con i cittadini, ma tutto va fatto in condizioni di sicurezza. Ci sono sicuramente tante persone esasperate da anni di malgoverno, purtroppo in questo momento Roma è anche questo».


Il progetto della funivia
La realizzazione della funivia, il cui costo previsto è di 90 milioni, si basa sul modello della cabinovia già in funzione in alcune città straniere, come Londra, Ankara, Rio de Janeiro e Città del Messico. Un impianto ad agganciamento automatico. «Sarà in grado - ha spiegato la sindaca - di trasportare oltre tremila passeggeri l’ora, 1.600 per ogni senso di marcia, e viaggerà a circa 21,6 chilometri orari. Si stimano 43 mila passeggeri nei giorni feriali. Ipotizzando un percorso di poco più di quattro chilometri, il tempo di percorrenza si attesterà intorno ai 19 minuti». Tra le varie ipotesi di percorso la migliore risulta quella che collega Casalotti col capolinea Battistini della linea A. Quattro le fermate principali previste: Casalotti, Gra, Torrevecchia, Battistini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA