Incidente in Arabia Saudita: muore Antonio Caggianelli, ballerino biscegliese di 33 anni

diCarlo Testa

Il giovane era in tournee a Riyad per uno spettacolo. Nell’incidente sono decedute altre quattro persone: tra loro i ballerini Nicolas Esposto, di Cammarata, nell’Agrigentino, e Giampiero Giarri, di Tor San Lorenzo, in provincia di Roma

Antonio Caggianelli in scena

Antonio Caggianelli in scena

Tre ballerini italiani sono morti in un incidente stradale nei dintorni di Riyad, capitale dell’Arabia saudita. A perdere la vita Antonio Caggianelli, 33 anni, di Bisceglie, in provincia di Barletta Andria Trani, il siciliano Nicolas Esposto, di Cammarata, in provincia di Agrigento e Giampiero Giarri, di Tor San Lorenzo, in provincia di Roma. Insieme ai tre artisti italiani nel sinistro sono morte anche due guide locali. I ballerini, che si trovavano in Arabia Saudita per uno spettacolo musicale con il quale si doveva inaugurare un nuovo teatro, nel tardo pomeriggio di sabato, giornata di riposo, si sono mossi in auto per una gita sulle montagne nel deserto. Viaggiavano a bordo di due vetture, entrambe precipitate in una scarpata. I loro corpi sono stati recuperati con un elicottero. Erano tre giovani di talento, molto noti nella scena artistica, e tutti avevano in curriculum partecipazioni a programmi tv e spettacoli di rilievo nazionale.

Il ricordo dei giovani de La Notte della Taranta

Il pugliese Antonio Caggianelli, uno dei ballerini più promettenti della scena artistica pugliese, era partito mercoledì scorso alla volta della capitale saudita. Costernati i suoi amici della Notte della Taranta, per la quale si era esibito nel corso del Concertone dell’agosto scorso: «Di Antonio — scrivono su Facebook — prima di ogni passo, prima di ogni sguardo arrivava il suo sorriso, bello come il porto della sua città, Bisceglie. Antonio ha deciso di scoprire il deserto. E da quel deserto non è più tornato, vittima di un incidente. Alla sua famiglia, ai suoi amici, a tutta la famiglia della Taranta che lo ha abbracciato nel 2021 va il nostro profondo cordoglio».

Un ragazzo sensibile

Caggianelli era non solo un apprezzato danzatore, ma pure, secondo i ricordi dei suoi concittadini, un «ragazzo molto sensibile che non avrebbe fatto del male a una mosca». L’ultima volta che Antonio si è esibito a Bisceglie è stata nella scorsa estate, nel corso di una manifestazione organizzata nel porto della sua città. Lascia i due genitori, entrambi in pensione, un fratello e due sorelle.

Il sindaco Angarano

«La scomparsa del nostro giovane concittadino — dice il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano — ci addolora e rattrista profondamente. A quell’età si hanno così tanti progetti, idee, entusiasmo, si lavora per costruire il proprio futuro e inseguire i propri sogni: quello che faceva Antonio, con vitalità e intraprendenza, facendosi apprezzare e voler bene da tutti. Dover accettare che una vita così giovane possa essere spezzata fa malissimo. A nome di tutta la nostra Comunità ci stringiamo forte alla famiglia di Antonio ed esprimiamo il più sentito cordoglio».

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.


Instagram

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

17 ottobre 2021 2021 ( modifica il 18 ottobre 2021 2021 | 15:03)