15 giugno 2021 - 09:08

Michele Merlo, funerale autorizzato: mercoledì si aprirà la camera ardente

Il funerale di Michele Merlo è stato autorizzato, verrà ospitato a Villa Marchiorello a Rosà: il feretro dell’ex concorrente di Amici esposto a Bologna.

di Benedetta Centin e Barbara Todesco

shadow

I funerali di Michele Merlo si svolgeranno venerdì nel Vicentino
I funerali di Michele Merlo si svolgeranno venerdì nel Vicentino

Non sarà più villa Marchiorello, in località Ca’ Minotto a Rosà (Vicenza), a ospitare i funerali di Michele Merlo che per motivi di sicurezza sono stati spostati mercoledì allo Stadio comunale «Toni Zen» nella stessa cittadina vicentina. Mike Bird è il cantautore morto all’0spedale maggiore di Bologna domenica 6 giugno ad appena 28 anniper un’ischemia celebrare provocata da una leucemia fulminante. La cerimonia è prevista venerdì 18 giugno alle 17. La procura di Bologna, che ha fatto eseguire l’autopsia sul giovane, ha infatti rilasciato il nulla osta per la restituzione della salma alla famiglia. Che intende aprire la camera ardente da mercoledì sempre nel capoluogo emiliano per permettere, a quanti lo vorranno, di rendere omaggio per l’ultima volta all’ex concorrente di Amici e X Factor, le cui canzoni sono tornate ad avere un’impennata di ascolti.

Michele Merlo funerale

La salma verrà esposta appunto da mercoledì, dalle 9 alle 16, al Pantheon della Certosa di Bologna. Venerdì, invece, il feretro arriverà a Rosà per l’ultimo saluto. Il sindaco Paolo Bordignon è in stretto contatto con la prefettura di Vicenza per definire i dettagli dell cerimonia funebre. Amministrazione e forze dell’ordine, per ragioni di sicurezza pubblica, avrebbero preferito lo stadio comunale; la famiglia invece per salutare il figlio Michele ha voluto l’area verde di proprietà privata messa a disposizione da amici. Quanto ad eventuali iniziative benefiche in memoria del giovane cantautore saranno comunicate dalla famiglia stessa e devolute all’Ail, Associazione italiana contro le leucemie. Intanto proseguono gli accertamenti della procura di Bologna, per appurare se il 28enne, che si trovava nel capoluogo emiliano dalla fidanzata, avesse qualche possibilità di essere salvato. Se la diagnosi di quella leucemia fulminante avrebbe potuto essere anticipata di qualche giorno. Perché, a quanto risulterebbe, Merlo aveva cercato supporti medici anche prima di presentarsi all’ospedale di Vergato (Bologna) nel primo pomeriggio del 2 giugno lamentando placche, sangue dal naso, mal di gola e mal di testa.

Villa Marchiorello Rosà

Allora, visitato dalla guardia medica, era stato mandato a casa con la diagnosi di faringite e la prescrizione di un antibiotico. La sera del giorno dopo sono però arrivatele convulsioni e la chiamata al Suem 118 che ha inviato a casa della fidanzata l’ambulanza con il medico che lo avrebbe accusato il cantautore di aver assunto droga. Quindi il ricovero, l’intervento d’urgenza per cercare di ridurre quell’importante emorragia cerebrale e la morte dopo tre giorni di agonia. La procura, che indaga per omicidio colposo ma al momento a carico di ignoti e che ha già fatto acquisire cartelle e documentazione medica dai carabinieri del Nas, si sta focalizzando appunto sulla fase precedente, su quei contatti che il 28enne aveva avuto prima dell’accesso al pronto soccorso proprio per quei malesseri sempre più insistenti. Se quindi ci sarebbe stata la possibilità di intervenire prima che fosse già troppo tardi. Il cantautore aveva dedicato la sua ultima canzone alla fidanzata Luna Shirin Rasia, alla quale però non era stato in grado di cantarla a causa delle sue condizioni di salute. «Amore te la canterò presto, davanti a un tramonto - le parole di Merlo alla ragazza - Ma non credere che sia una canzone sdolcinata: parla di quando non staremo più insieme, ma non perché non ci ameremo più. Forse il testo è nel telefono». Lei ha fatto sapere che lo leggerà con calma «quando sarò pronta». Parole e musiche di Merlo ora hanno fatto capolino nella Top 100 della classifica Fimi degli album della settimana.

La newsletter del Corriere del Veneto

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Veneto. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA