17 ottobre 2022 - 15:35

Morte di Christina Moser, dei Krisma, il ricordo di Eva Robin’s, protagonista del video di Skyline

L’artista bolognese senza parole per l’emozione: «La conobbi al Plastic. Era una creatura deliziosa, sempre all’avanguardia»

di Andrea Tinti

shadow

«Alla mia amica…. arrivederci Christina», con questa frase, a cui segue l’emoticon di una rosa rossa, l’attrice e showgirl bolognese Eva Robin’s ha ricordato l’amica Christina Moser dei Krisma sulla sua pagina officiale di Facebook. Christina è scomparsa dopo una lunga malattia. Il suo compagno di vita ed artistico (Maurizio Arcieri) è venuto a mancare nel 2015.

Eva Robin’s nel video di Skyline, nel 1986
Eva Robin’s nel video di Skyline, nel 1986

Il videoclip del 1986

Eva Robin’s è stata la protagonista di un videoclip del 1986 del brano Skyline per la regia di Red Ronnie. Un pezzo contenuto nell’album intitolato “Iceberg”, apriva la tracklist del disco. Una canzone che racchiudeva la melodia e la sperimentazione, due facce della stessa medaglia per i Krisma, nati come Chrisma, l’unione delle prime lettere dei nomi di Christina e Maurizio.

Le feste al Plastic

Un incontro che l’artista bolognese ricorda con affetto: «Ho conosciuto Christina e Maurizio grazie alla frequentazione del Plastic, una discoteca milanese all’avanguardia”. Dalle serate in disco al videoclip è stato un attimo: «Sono arrivata a Stresa dove avevano una abitazione per girare il video realizzato con pochi mezzi. Mi ricordo il traghetto dove sono state registrate alcune scene e il giardino della loro residenza». Una esperienza ancora ben viva nei ricordi di Eva: «Dopo le riprese sono rimasta da loro un paio di notti. Christina era una creatura deliziosa, singolare e molto avanti rispetto ai tempi. I Krisma sono sempre stati in anticipo. Mi ricordo che mi raccontavano di questa antenna che riusciva a ricevere le trasmissioni televisive del mondo. Molte immagini le vendevano a Enrico Ghezzi per i suoi programmi».

«Lei era speciale»

«Ho incontrato Christina a Bologna dopo la scomparsa di Maurizio. Purtroppo aveva già perso un po’ di luce in quei meravigliosi occhi azzurri. Maurizio era la sua vita, erano fusi insieme». L’atmosfera vissuta in quei giorni del 1986 riportano a galla belle emozioni: «Ricordo molta spensieratezza, molta creatività. Un incontro con menti illuminate e persone speciali». Sul versante prettamente musicale Eva ha una idea ben precisa: «Alcuni dei loro brani erano difficili. Però, Skyline, per esempio, era tra quelli che mi piacevano tantissimo». La scomparsa di Christina è stata per Eva una fortissima emozione: «Io sono molto emotiva non riesco a parlarne nemmeno adesso». Christina e Maurizio si sono rincontrati in cielo. A noi rimangono i dischi, una miscela di pop ed avanguardia ancora oggi in anticipo sui tempi.

La newsletter del Corriere di Bologna

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Bologna e dell’Emilia-Romagna iscriviti gratis alla newsletter del Corriere di Bologna. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA