26 aprile 2018 - 19:58

Bill Cosby condannato per aggressione sessuale: rischia 10 anni per ogni capo d'accusa

L'attore, che oggi ha 80 anni, è stato accusato per un caso che risale a 14 anni fa. È stato riconosciuto colpevole di «violenza sessuale» ai danni di Andrea Constand, ex cestista. Sono più di 50 le donne che lamentano abusi tentati o consumati.

di Silvia Morosi

shadow

L’attore e comico statunitense Bill Cosby è stato condannato per violenze sessuali aggravate, al termine di un lungo processo, annullato — tra le polemiche — lo scorso giugno come «mistrial», perché la giuria non era riuscita a raggiungere un verdetto. Questa volta l'uomo è stato ritenuto colpevole: rischia 10 anni di carcere e 25mila dollari di multa per ognuno dei capi d'accusa: la condanna, quindi, potrebbe arrivare in teoria a 30 anni di reclusione.

Cosby, oggi 80enne, è famoso tra gli altri per aver interpretato il medico protagonista della serie tv «I Robinson». Contro di lui erano stati presentati tre capi di accusa per molestie sessuali aggravate.

L'accusa di Andrea Constand

Il verdetto è giunto dopo quasi tre settimane di processo in un tribunale della contea di Montgomery, vicino a Philadelphia (Pennsylvania). Cosby è colpevole di violenza sessuale ai danni di una donna, Andrea Constand, ex cestista oggi 45enne. I fatti contestati risalgono al 2004. La donna sostenne che Cosby abusò di lei dopo averla drogata nella casa del comico nella periferia della città della Pennsylvania. Durante il processo, i giurati hanno ascoltato la testimonianza di Constand e di altri cinque accusatori Cosby, tra cui la modella Janice Dickinson, che ha testimoniato che il comico la violentò a Lake Tahoe nel 1982. L’immagine amata e rassicurante del papà de «I Robinson» è andata in frantumi negli anni: decine di donne hanno raccontato che l’attore avesse fatto loro promesse di carriera, prima di violentarle, comprandone infine il silenzio con il denaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT