Chi era Rossano Rubicondi, ucciso da un melanoma: il lavoro da modello, le nozze con Ivana Trump, la malattia

di Renato Franco

La scomparsa del modello romano che deve la sua fama alla ex moglie di Donald Trump

desc img

Il suo primo grande amore fu un’estetista, «lei aveva 29 anni, io 17. Le donne più grandi mi sono sempre piaciute». Il carattere dell’uomo è il suo destino. Modello, attore, personaggio televisivo, soprattutto ex marito: Rossano Rubicondi ha attraversato la vita troppo velocemente. Era nato a Roma il 14 marzo 1972, è morto ad appena 49 anni stroncato da un melanoma cutaneo. Rubicondi si trasferì a Londra a 22 anni — «con Roma fu un taglio netto, deciso dalla mattina alla sera» (dovuto ad una delusione amorosa, raccontavano) — e iniziò a lavorare prima come modello e poi come attore, niente di che, piccoli ruoli in piccoli film come The Eighteenth Angel e film migliori come The Golden Bowl diretto da James Ivory. La svolta e la fama arrivano non tanto per le doti artistiche ma grazie al matrimonio con Ivana Trump (il 12 aprile 2008), una relazione che fa molto rumore. Il conte Gelasio Gaetani Lovatelli d’Aragona, uno degli invitati alle nozze, all’epoca spiegava così quell’improbabile incontro, che suscitava inevitabile chiacchiericcio. Troppa la differenza, economica ed anagrafica, lei tanti soldi e anni (+23) più di lui. «Rubicondi, giovane ruspante di bella presenza, gestiva un ristorante a Saint Tropez. E Ivana andò a cena lì. Appena lo vide rimase subito colpita, non dai piatti genuini, ma dalla bellezza del fustone: moro, macho, stile Banderas. Quando ha capito che Rossano è romano? Completamente impazzita di gioia. Da allora non l’ha più abbandonato un solo istante». Ma anche gli istanti infiniti hanno una scadenza e quel «per tutta la vita» dura una solo anno. La popolarità di quarto marito di Ivana però non gliela toglie nessuno. Popolarità ma senza soldi. «Sono bionda ma non sono idiota. Non sono stupida — disse Ivana —. Rossano non vuol lavorare, non ha orgoglio, non vuole fare nulla. L’ho lasciato» e assicurava di avergli fatto firmare un accordo prematrimoniale in base al quale non avrebbe avuto nulla del suo patrimonio.

Il matrimonio con l’ex moglie di Trump però è anche il trampolino di lancio per entrare stabilmente nella tv italiana, la prima volta grazie alla partecipazione alla sesta edizione dell’Isola dei Famosi, all’epoca (era il 2008) condotta da Simona Ventura. Rubicondi si fece notare soprattutto per le voci sul presunto bacio con Belén Rodriguez (ai tempi fidanzata con Marco Borriello, il calciatore; quell’episodio fu all’origine della loro rottura. Entrambi avranno modo di rifarsi, ma questa è un’altra storia). Il reality quell’anno fu vinto da Vladimir Luxuria, con cui non si erano risparmiati polemiche e litigi. Ricorda oggi Luxuria: «Ci siamo ritrovati fuori, ci siamo riabbracciati. Siamo andati diverse volte a cena fuori, lui era un viveur, gli piaceva la vita notturna sempre circondato da belle donne». In seguito all’esperienza nel reality Rubicondi nel 2009 condusse Cupido (un candid camera show) insieme con Federica Panicucci e recitò nel cinepanettone Natale a Beverly Hills, interpretando la parodia di sé stesso: un uomo attratto da donne più anziane... L’Isola però è il reality del suo destino: ci torna infatti in altre due occasioni. La prima nel 2010 non come concorrente ma come inviato a Corn Island (in Nicaragua). Quindi due anni più tardi come naufrago: dopo sole due puntate però si ritirò per motivi personali. Qualche anno più tardi decise che la tv non faceva per lui (o forse viceversa: la tv è così, spietata, ti usa finché sei qualcosa o ex qualcosa) ma non andò benissimo: prima fu arrestato a Miami per guida in stato di ebbrezza, poi aprì un food truck con forno in Florida, un’attività che venne però spazzata via dall’uragano Irma.

Nella sua vita privata intanto era già entrata un’altra moglie, la cubana Milu Vaimo, madre di tre figli già fotografata al suo fianco alla fine del 2008, in pieno «scandalo» Belén. Ma i suoi amori sono sempre tormentati, mai definitivi, e nel 2018 si riaccende la passione con Ivana Trump: anche in questo caso dura poco però, rottura amichevole e amici come prima. La scoperta di un melanoma cutaneo è un fulmine a ciel sereno: le cure (pesanti) non bastano e a soli 49 anni le luci della sua personale passerella si spengono.

30 ottobre 2021 (modifica il 30 ottobre 2021 | 19:26)