1 gennaio 2022 - 08:54

È morto don Luigi Negri, arcivescovo emerito di Ferrara: fu fra i primi allievi di don Giussani

Il teologo-filosofo aveva 80 anni. Gli esordi in «Gioventù Studentesca» e la tesi su Campanella. Ieri l’annucio alla messa di Capodanno

di Redazione Online

shadow

Un teologo di prim’ordine, fra i primissimi allievi di don Luigi Giussani. Una mente e un cuore rari da trovare, una cultura che arricchiva la fede. Monsignor Luigi Negri, arcivescovo emerito, è morto proprio nelle ultime ore del 2021, a 80 anni. Ne ha dato notizia, nella sera di Capodanno, l’racivescovo Gian Carlo Perego e il clero dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio con un comunicato in cui annunciano il lutto. Proprio durante la messa è stato chiesto ai fedeli di pregare per il religioso tanto amato. Don Luigi è morto nella casa di cura Sacra Famiglia Cesano Boscone (Milano) dove era ricoverato da alcuni giorni.

Dal liceo alla tesi su Campanella

Monsignor Luigi Negri nasce a Milano il 26 novembre 1941. Dal 1955 al 1960 frequenta il liceo classico Berchet di Milano: è lì che incontra l’amico e ispiratore, Luigi Giussani, di cui, dopo esserne stato uno dei primissimi allievi, forse il primo, ne diventa uno dei primi e più stretti collaboratori. Entra così a far parte del movimento ecclesiale Gioventù Studentesca, fondato dallo stesso Giussani (trasformatosi poi in Comunione e Liberazione). All’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si laurea a pieni voti in filosofia nel giugno 1965, discutendo la tesi sul problema della fede e della ragione in Tommaso Campanella.

La vocazione e la nomina a Ferrara

Nell’autunno 1967 entra nel seminario diocesano ambrosiano di Venegono. Nel 2005 la nomina a vescovo di San Marino-Montefeltro, mentre risale al 2012 la nomina ad arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Abate di Pomposa. Un anno dopo monsignor Luigi Negri prese possesso canonico dell’Arcidiocesi, dove ha svolto il suo ministero episcopale reggendo la diocesi fino alla nomina nel 2017 del successore.

La newsletter del Corriere di Bologna

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Bologna e dell’Emilia-Romagna iscriviti gratis alla newsletter del Corriere di Bologna. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA