27 febbraio 2021 - 13:38

Covid, scuole verso la chiusura. Bonaccini: «Pronto a firmare ordinanze restrittive»

Il presidente della Regione verso la serrata nel caso aumentino ulteriormente i contagi nella fascia di studenti più giovane

di Redazione Online

shadow

Il presidente dell’Emilia-Romagna (archivio)
Il presidente dell’Emilia-Romagna (archivio)

«Chiusura delle scuole? Se ci sono aumenti dei contagi Covid soprattutto nella fascia della popolazione più giovane, ascoltando i sindaci dei territori e le Usl, sono pronto a firmare ordinanze restrittive come fatto per Bologna e Città Metropolitana giovedì scorso». Lo ha detto il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini a margine di un’iniziativa nel Reggiano. L’ordinanza da «arancione scuro» per il Bolognese e quattro Comuni del Ravennate, rispetto alla fascia arancione che riguarda la regione nel complesso, prevede la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, fatta eccezione per le scuole dell’infanzia.

La terza ondata

«La terza ondata - ha aggiunto - vede protagonista la cosiddetta “variante inglese” che colpisce i più piccoli con una trasmissione molto più rapida. E più che per tutela loro, anche se negli ultimi giorni abbiamo visto ricoveri di bambini a Bologna, dobbiamo evitare che trasmettano il virus a casa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA